lunedì 20 agosto 2018

Sri Lanka: le meraviglie dell'isola splendente

La leggenda vuole che il ponte di Adamo, un arcipelago di banchi di sabbia che quasi collega lo Sri Lanka all'India, sia ciò che resta di una strada costruita dal dio Rama.

Geografia e clima

Situato nella parte settentrionale dell'oceano Indiano a soli 30 km dalle coste indiane, lo Sri Lanka è un'isola con una superficie di 65.610 km².
La sua forma, un po' strana, può far pensare a una goccia d'acqua caduta in mezzo al mare. Pianure e foreste occupano gran parte dell'isola e circondano la catena montuosa del massiccio centrale, dove si innalzano cime di più di 2.000 metri, soprattutto il Pidurutalagala che, con i sui 2.524 m, è il punto più alto del paese. La geografia singalese è perciò relativamente poco accidentata, racchiusa da da un litorale sabbioso quasi ininterrotto da un capo all'altro dell'isola.
L'antica Ceylon riserva un parte importante delle proprie terre all'agricoltura e allo sfruttamento del suolo. Ma allo stesso tempo conserva anche le proprie foreste, che occupano ancora circa un terzo delle pianure del paese. È nel cuore della giungla, come vedremo in seguito, che il turista scopre la sua ricchissima biodiversità.
Il primo contatto con "l'isola splendente", come viene chiamata dai suoi abitanti,si stabilisce sulla costa, a Colombo, la capitale economica situata nella parte meridionale del paese. Da lì si va subito alle porte delle valli e delle colline che annunciano gli altipiani e il massiccio centrale, dove emerge, accanto al Pidurutalagala, il picco di Adamo, una montagna sacra e un luogo di pellegrinaggio per gli autoctoni. Conosciuta anche con il nome di "Altipiani centrali dello Sri Lanka", questa zona è stata inserita nel 2010 fra i siti patrimonio dell'umanità dell'Unesco. 
Tramonto a Weligama
Sicuramente sapevi già che questo paese ha un clima tropicale, con molti periodi di monsone durante l'anno. Ma sappi che, sebbene la temperatura media annuale sia di 30 gradi, può anche gelare parecchi giorni di fila, soprattutto in gennaio. 

Flora e fauna

Anche se l'ambiente ha sofferto molto per la guerra civile, che è terminata nel 2009, la fauna e la flora dello Sri Lanka restano ricchissime. Il paese ospita infatti una decina di parchi nazionali, fra cui quelli di Yala e di Wilpattu, ai quali bisogna aggiungere la foresta vergine di Sinharaja, anch'essa parte dei siti Unesco. Ne avrai presto la conferma nel corso del tuo viaggio in Sri Lanka : qui l'elefante è senza dubbio il re degli animali. Decimato dai bracconieri, deve però condividere un po' della sua gloria con le altre 85 specie di mammiferi e le 400 specie di uccelli, di cui una trentina endemiche, presenti sull'isola. Tek, ebano, rododendro oppure acagiù, il massiccio centrale espone lungo i suoi fianchi una diversità di specie vegetali assolutamente stupefacente , che contribuisce a fare di un viaggio in Sri Lanka un'esperienza unica.

Nessun commento:

Sri Lanka: le meraviglie dell'isola splendente

La leggenda vuole che il ponte di Adamo, un arcipelago di banchi di sabbia che quasi collega lo Sri Lanka all'India, sia ciò ch...