venerdì 17 agosto 2018

Qualche consiglio utile per partire preparati per lo Sri Lanka...

  • Le salviette umidificate si trovano solo in alcuni supermercati.
  • Per le prese della corrente non è necessario munirsi di un adattatore, ma è sufficiente portarsi una penna biro, provare per credere!
  • Tranne che nei grandi alberghi, raramente nei bagni è presente il phon.
  • Nelle farmacie dello Sri Lanka è possibile trovare quasi tutti i farmaci composti dai principi attivi che ci sono in Italia, averli con sè però, garantisce un utilizzo immediato.
  • Le creme solari sono poco diffuse e costose!
  • All'arrivo in aeroporto si può acquistare un numero di telefono singalese per una decina di euro, con all'interno un buon credito. Telefonare in Italia in questo modo è economico soprattutto se si chiama i numeri fissi, ma anche chiamare i cellulari è conveniente.
  • Non è necessario cambiare i soldi in dollari,il cambio con le rupie singalesi si fa benissimo anche con gli euro e gli sportelli delle banche presenti in aeroporto sono abbastanza convenienti.
  • L'abbigliamento deve essere leggero, solo in montagna c'è bisogno di pantaloni lunghi e pile per la sera e la mattina presto. Non sono gradite canotte e gonne o pantaloni sopra al ginocchio per le visite all'interno di Templi e luoghi sacri in genere. Nella permanenza al mare non vi è alcuna restrizione. Utili sandali comodi ed un paio di scarpe sportive per le camminate. Ricordarsi il cappello e gli occhiali da sole
  • Nei ristoranti locali e non, si può mangiare qualunque cibo senza avere problemi,ma è consigliato comunque, bere solo acqua in bottiglia sigillata.
  • Le mance, in generale, sono gradite, ma mai richieste.
  • Gli spray anti-zanzare cutanei in Sri Lanka non si trovano facilmente, assicurarsi di procurarsene uno prima di partire.
  • Gli emanatori elettrici di sostanze anti-zanzare sia in piastrine che liquidi, sono in vendita nei supermercati e sono efficaci perchè testati in loco.
  • Riguardo alle eventuali profilassi mediche da seguire, consigliamo di consultare il proprio medico di fiducia che vi consiglierà il comportamento da adottare in merito.

Per prepararti al meglio e renderti più facile il soggiorno, qui troverai tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in Sri Lanka. 



Quando partire

Il periodo ideale per un viaggio in Sri Lanka è la stagione secca, ma piccola difficoltà: varia a seconda della regione. Parti per la costa sud, l'ovest e le montagne tra dicembre e marzo; da aprile a settembre sulla costa est. Insomma, puoi andare in Sri Lanka tutto l'anno.

Modalità di ingresso nel paese

Prima del loro viaggio in Sri Lanka, i cittadini italiani devono compilare un Electronic Travel Authorization (E.T.A.) disponibile online. Questo deve essere presentato con il passaporto (che ha validità residua di almeno 6 mesi) all'arrivo e dà diritto a un visto di 30 giorni.
L'ETA lo si può ottenere anche una volta giunti in Sri Lanka, ma ad un prezzo maggiorato.

Sanità

Non sei obbligato a fare alcuna vaccinazione per il tuo viaggio in Sri Lanka. Conviene sottoscrivere un'assicurazione sanitaria privata per evitare tassazioni sul posto. È bene prevenire il rischio di punture di zanzare, onde evitare la dengue. 

Biglietti aerei

Il prezzo medio è nella maggioranza dei casi inferiore a 900€, ma è anche possibile trovare un a/r a 430€. Tutto dipende dalla compagnia aerea e il periodo selezionato.

Fuso orario

Ci sono quattro ore e mezza di differenza con il fuso orario dell'Italia in inverno e tre ore e mezza in estate. Quindi, quando a Roma sono le 12, in Sri Lanka sono le 16.30 in inverno e le 15.30 in estate.

Lingua

Il cingalese, una delle due lingue ufficiali, è parlata dai tre quarti della popolazione. 
Il Tamil, parlato dal 20% della popolazione, è la seconda lingua ufficiale. Viene utilizzato per lo più nelle aree nord e est del Paese. Si parla anche nel sud dell'India.
L'inglese è un retaggio della colonizzazione ed è utilizzato dal 10% della popolazione. Tuttavia, l'inglese viene compreso da una buona maggioranza di srilankesi che vivono in città o sulla costa.

Indirizzi e numeri utili

L'ambasciata italiana in Sri Lanka
55, Jawatta Road - Colombo 5  (Sri Lanka) 
Tel. +94 11 2 5 88 388
Sito web
Ambasciata dello Sri Lanka a Roma 
Via Adige, 2 
00198 Roma 
Tel. 06.8840801 - 06.8554560
Sito web
Sito della Farnesina

Telefono e internet

Prefisso telefonico : +94
La maggior parte dei bar, ristoranti, hotel e pensioni è dotata di una connessione internet, tranne nelle zone più periferiche.

Elettricità

220-240V - Sarà necessario un adattatore per collegare i tuoi dispositivi.

Nessun commento:

Sri Lanka: le meraviglie dell'isola splendente

La leggenda vuole che il ponte di Adamo, un arcipelago di banchi di sabbia che quasi collega lo Sri Lanka all'India, sia ciò ch...